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CIVIC TYPE R : AGGRESSIVA !

08 Agosto 2016

HONDA CIVIC TYPE R
Dici Honda Civic Type R e pensi subito: motore aspirato, alto numero di giri, limitatore e urlo metallico. Le regole del gioco oggi sono cambiate, e ormai tutte
le Case hanno dovuto abbracciare l’idea del turbo, Honda compresa. Ho appena afferrato le chiavi della nuova Honda Civic Type R, la prima a montare un 2.0 V-TEC
sovralimentato. La brutta notizia è che il carattere della vecchia Civic e il suo fenomenale allungo si sono diluiti, quella buona è che la nuova è molto più
veloce. Il nuovo quattro cilindri eroga 310 CV a 6.500 giri e ben 400 Nm di coppia tra i 2.000 e i 4.500 giri.

La trazione è rigorosamente anteriore e la potenza viene messa a terra da un differenziale autobloccante; il cambio, invece, è un sei marce manuale.
Le sospensioni anteriori di tipo McPherson sono state adattate alla Civic Type R in modo da far lavorare meglio lo sterzo e ridurre le reazioni di coppia,
talvolta spiacevoli, del differenziale; mentre le sospensioni adattive e l’Agile Handling Assist (un sistema che frena le ruote interne durante la curva) rendono
l’auto ancora più agile e precisa nella guida sportiva.

Con uno 0-100 km/h in 5,7 secondi e 270 Km/h di velocità massima, la Honda Civic Type R mette sul piatto prestazioni di un certo livello e si classifica come la
compatta FWD (a trazione anteriore) più potente in listino. Quello che ci interessa però è che la Civic Type R non abbia perso la sua anima corsaiola e che,
nonostante la sovralimentazione, abbia mantenuto quella scintilla delle sue progenitrici.

AGGRESSIVA IN OGNI SUO ELEMENTO

La nuova Honda Civic Type R non fa nulla per non farsi notare. Le carreggiate sono più larghe di 10 cm rispetto ad una standard e i parafanghi sono così
larghi che sembra che stia per esplodere da un momento all’altro. Gli interni sono un po’ più ordinati degli esterni, ma sempre molto racing, nella forma e nella
scelta dei colori. Il rosso e il nero tingono una plancia incentrata sul guidatore: il volante ha un diametro ridotto e ha una bella impugnatura, mentre la leva
del cambio con tanto di pomello tondo metallico è corta e posizionata vicino al piantone per favorire le cambiate rapide. È un abitacolo sfacciatemante corsaiolo
che poco si cura dei compromessi della guida di tutti i giorni. I sedili da corsa sono ben sagomati e contenitivi, ma l’imbottitura tutto sommato garantisce un
buon comfort.

 

civic type r
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