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Nuova Mazda 2, orgoglio diesel

08 Agosto 2016

Nuova Mazda 2, orgoglio diesel
L’idea alla base del progetto della  era creare un’auto da città che racchiudesse in una carrozzeria di poco più di 4 metri la tecnologia, i contenuti e
la qualità di una berlina di prestigio, condividendo lo stesso codice genetico della Mazda6.

Un legame che emerge tanto dal “Kodo design “Soul of Motion” , inconfondibile nello stile e nel family feeling che accomuna le due auto, quanto dalla rivoluzione ingegneristica che in Mazda chiamano Skyactiv Technology e che investe motori, corpo vettura e trasmissioni.
Con piccolo motore a gasolio da oltre 100 cavalli la piccola giapponese vola. Nei consumi, nelle prestazioni e in quel tanto ricercato piacere di guida
Cambio di marcia per la Mazda 2, la piccola giapponese che fin dal suo debutto  ha puntato dritta alla fascia alta del suo mercato: con il nuovo motore diesel SKYACTIV-D da 1,5 litri e 105 CV il concetto viene esaltato ulteriormente.
Introducendo la tecnologia SkyActiv, fatta di corpi vettura alleggeriti, baricentri abbassati e pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, Mazda ha ottenuto la
massima efficienza dalle sue auto.

In questo è fondamentale l’i-ELOOP, un sistema di recupero dell’energia frenante creato dagli ingegneri di Mazda e montato anche sulla Mazda2, dove permette notevoli risparmi nei consumi esaltando la rapidità di risposta all’acceleratore della vettura. L’i-ELOOP, che significa “Ricircolo Intelligente dell’Energia”, è il primo sistema di questo tipo ad utilizzare un super condensatore per recuperare elettricità dall’energia cinetica della vettura e usarla per alimentare i sistemi elettrici del veicolo.

L’i-ELOOP è il partner ideale dello i-stop, il sistema di start e stop presente su tutte le Mazda, perché non è necessario attingere alla corrente della batteria
principale quando il sistema di spegnimento in folle ha spento il motore. Durante i percorsi cittadini stop-and-go, spesso il condensatore comincia a ricaricarsi
prima di scaricarsi completamente. L’i-ELOOP può quindi produrre la maggior parte, se non tutta, dell’energia elettrica necessaria al veicolo, quando normalmente è necessario “dirottare” circa il 10% della potenza del motore solo per far funzionare l’alternatore.

 

MAZDA_2_DIESEL
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